sabato 7 gennaio 2012

Ricominciaaamo!

Domattina comincia la stagione gite 2012 della Sat, con un fittissimo calendario che va dall’8 gennaio all’11 novembre, quando ci sarà la castagnata di chiusura, con il suo contorno di pranzo, ricchi premi e cotillon vari. In più, da quest’anno, a partire dal 18 aprile e a scadenza quindicinale, saranno in programma le ‘escursioni del mercoledì’, con itinerari ‘alla portata di tutte le gambe’ (con un minimo di allenamento, s’intende), meno impegnativi, ma ugualmente gratificanti, un’iniziativa per noi nuovissima, già collaudata da altre sezioni, quella di Riva del Garda in primis, che riesce ogni volta a riempire ben due pullman, con i suoi VIP ( vecchietti in pensione).
E anche quest’anno mi assumerò l’onore e l’onere di ‘capeggiare’ ben quattro escursioni tra aprile e luglio: il 15 aprile sull’altopiano del Renon (Bz), itinerario già programmato la scorsa stagione e sospeso per le fosche (e puntualmente avveratesi) previsioni meteo e il 22 dello stesso mese in val Venosta, con visita a Castel Juvale, maniero di proprietà di Reinhold Messner. In questa seconda uscita il ruolo di capogita sarà condiviso con la scattante e sempreverde Maria C., vera forza della natura, dal glorioso pedigree… montano.
Le altre due, in data 17 giugno e 8 luglio, ci vedranno percorrere sentieri della val Badia e della Presanella; tutte, comunque, saranno oggetto di una prova-gita, da effettuarsi qualche tempo prima della data stabilita, onde evitare inopportuni sbagli di bivii e di sentieri (e ne succedono, con una certa frequenza!!)
L’uscita ‘lunga’, ancora una volta proposta da Alessandra, ci porterà sulla Costiera Amalfitana, sette giorni di camminate, visite, bagni (speriamo…) in quegli splendidi scenari naturali che tanti turisti attraggono da tutto il mondo.
Naturalmente, anche il consorte ha il suo bravo numero di escursioni da guidare, cominciando da quella di domani, una sci-alpinistica sui monti Sarentini, a cui seguiranno due ‘classiche’, il Meeting del Lagorai ed il Camminasat, quindi un’escursione con la E maiuscola sul monte Bianco, quattro giorni con l’ascesa ai 4810 metri della cima e, per concludere, il trekking agostano che quest’anno ci vedrà percorrere in sette tappe l’alta via della Valmalenco. Un carnet di tutto rispetto…
E per concludere, un’ultima osservazione: se per me, quella di domani sarà ‘la prima’ escursione dopo il periodo di riposo…. pedestre, per molti dei valenti compagni sarà ‘solo’ l’uscita dell’8 gennaio. Sì, perché l’Ezio, la Loreta, la Carla, il Roberto, la Lina, soltanto per citare qualche nome, NON hanno MAI smesso di andarsene alla domenica (e qualcuno anche il mercoledì o il giovedì e, perché no, anche il venerdì o il sabato) su e giù per monti e cime, con unica sosta, el dì de Nadal!! Ma a Santo Stefano (e al prim de l’an), scarponi ai piedi, prosàch en spalla e via!! Se non è passione questa…

3 commenti:

la povna ha detto...

Che bello avere un fitto calendario di piacevoli impegni: è come se la fatica dell'inverno fosse spezzettata in piccole tappe, piano piano! :-=

sine ha detto...

sono stata in montagna 10 giorni e sono sempre stata piuttosto male....altro che gite...e poi niente neve solo ghiaccio dappertutto. Un vero schifo.
ciao e buone passeggiate!!!

cautelosa ha detto...

@Povna: quest'anno si batterà il record di uscite, tra domenicali e infrasettimanali. L'unica domenica libera, tra gennaio e novembre, sarà Pasqua (ma già a Pasquetta si va...)
Ciao!

@Sine: povera! Tra l'altro, il ghiaccio è l'elemento peggiore, infido e pericoloso. Anch'io lo temo...
Ciao!