giovedì 31 ottobre 2013

Dolcetto o scherzetto?

L'americana nonna Donna, coinquilina del secondo piano, ha suonato stamane alla nostra porta, mentre eravamo ancora in déshabillé (ma essendo ella in vestaglia non c'era da farsi problema) per preannunciarci la visita serale dei nipotini e amichetti annessi, nella tradizionale questua del 31 ottobre, festa di Halloween.
-Possono salire e suonare da voi?- ha chiesto -All'incirca tra le 6 e le 8...
Già, è giunto anche quest'anno il momento di 'dolcetto o scherzetto', o 'trick or treat', per dirla all'inglese..
Peccato però che a quell'ora noi saremmo stati al cinema Vittoria, per la settimanale rassegna che seguiamo ormai da anni il giovedì sera...
-It doesn't matter- ha concluso nonna Donna -non importa...
Ma mi spiaceva lasciare a bocca asciutta i 'cercatori di dolcetti', tanto più che nel nostro condominio di 'diversamente giovani' non so quanti siano disposti a ricevere streghette e fantasmini, così ho fatto una rapida puntata al supermercato vicino a casa e me ne sono tornata con alcune confezioni di dolci al cioccolato fra cui le reclamizzate barrette che aiutano a diventare grandi, delle caramelle con una nocciola al loro interno e una serie di monete dalla carta d'oro e d'argento.
Una volta a casa, ho tolto il tutto dai rispettivi sacchetti e, dopo un indispensabile assaggio (non vorrete che offra dolci di scadente qualità ;-) ?), li ho raccolti in un sacchetto trasparente con tanto di fiocco rosso e l'ho portato a Donna.
-God bless you!- mi ha ringraziata con la sua voce argentina -Tu sì che conosci i bambini!! Grazie, grazie, grazie!!-
Bene, ho pensato, anche quest'anno ho fatto la mia buona azione... di Halloween. Mi auguro solo di non contribuire ad accrescere i proventi di qualche dentista...
E tornando verso casa, dopo il cinema, abbiamo incontrato alcuni gruppi di giovanissimi mascherati, con mamme al seguito, che stringevano tra le mani borsine e sacchetti con i propri bottini.. dolciari, che magari poi rimarranno dimenticati sul comodino e in qualche cassetto (sempre che non ci sia un adulto a dare una mano... nel consumarli!!)

Nessun commento: