sabato 2 marzo 2013

E la vita continua....

E poi la vita continua, nonostante la delusione e lo scoramento post-elettorale.
Martedì mattina la condivisione con gli ex colleghi, nel ‘nostro’ angolo del solito bar, in un crescendo di commenti, ipotesi, proposte, quasi noi fossimo responsabili di partito e poi altri discorsi, più o meno simili, con altri amici, tutti variamente delusi e/o arrabbiati, ognuno con il proprio ‘cahier de doleance’ e le proprie proposte per il futuro in cui spesso è ricorso, a mo’ di talismano, il nome (sempre quello) di Matteo Renzi.
Ah, se ci fosse stato Renzi, perché non hanno candidato Renzi, adesso tocca a Renzi, Renzi di qui, Renzi di là, Renzi… il factotum della cittàààà, pardon, della politica…
Mah.
Quasi contemporaneamente, dalla girasoliana amica, folgorata sulla via di Grillo e solerte attivista per tutta la campagna elettorale, ho ricevuto una mail esaltante il successo del M5S, con un nuovo invito a lasciare la (mia) vecchia strada per partecipare in prima persona alla gloriosa rivoluzione in grado di rivoltare l’Italia come un calzino.
-Spero che i neo eletti siano migliori del grande leader, così aggressivo e così insultante…-ho cominciato a rispondere, per poi cancellare, ri-scrivere e ri-cancellare, prima di chiudere definitivamente con un nulla di fatto. Che pensi quello che vuole, mi sono detta spegnendo il pc, glielo lascio tutto, il messia dai riccioloni grigiastri e dalla voce stentorea…
 Nel frattempo, a tirarci un po’ su di morale sta contribuendo il tempo, che ci sta portando a rapidi passi verso la primavera. C’è un sentore di nuovo nell’aria più tiepida dei pomeriggi assolati, anzi d’antico, quasi parafrasando il buon Giovanni Pascoli, che si ripete, come per miracolo, anno dopo anno.
E oggi, compiendo una breve passeggiata nel vicino parco di Gocciadoro, una splendida oasi di verde al limitare della città, la primavera imminente si poteva già immaginare, osservando quelle (poche) persone che si crogiolavano al sole, distese sull’erba. Ci mancano solo le viole…

Nessun commento: