mercoledì 21 dicembre 2011

Natale alle porte


Siamo ormai in dirittura di arrivo, con il Natale alle porte e la frenesia degli ultimi giorni a scandire le giornate.
Quindi turni raddoppiati a Mandacarù, con ‘presenze’ domenicali e non, quando l’afflusso di visitatori, acquirenti o solo gente alla ricerca di un’idea, tocca punte da far mancare l’aria, con quelli che toccano la merce, quelli che sono indecisi, quelli che comperano un addobbino del valore di ‘euri’ 1,50 e ti chiedono il pacchetto regalo, spiegandoti che è per la zia novantenne, quelli che entrano in dieci con tre bambini al seguito di età under-5 i quali, dei cinque sensi, prediligono il tatto, magari andando alla scoperta di fragili presepi…
Qui si fanno sempre incontri interessanti con un’umanità varia (et eventualia…), come quel signore piemontese sui quarant’anni che, entrato senza peraltro comperare alcunché, ha chiesto alla responsabile, Samantha, di poter ‘depositare’ le borse con gli acquisti fatti all’adiacente mercatino di Natale, che gli sarebbero state d’intralcio al momento del pranzo. E che di fronte al ‘se proprio non sa dove lasciarle, va bene, le poggi qui, ma guardi che noi non abbiamo il tempo di badarci se ne va seccato, bofonchiando commenti poco gentili…
E, una volta a casa, quando non sono intenta a cercar di capire le modalità di WordPress, eccomi dedita a tradizionale e frenetica attività dolciaria. Tra farina da setacciare, zucchero da pesare, burro da sciogliere, uova da montare è tutto un trafficare (e notare la rima…) e la nostra piccola cucina diventa un (disordinato) laboratorio pasticciero (nel senso che talora è un vero pasticcio, nel significato letterale della parola…). Una teglia che va e l’altra che viene, con i primi esemplari sempre un po’ bruciacchiati e l’esperto di casa che scuote leggermente il capo..
Per fortuna, essendo egli d’animo generoso, quest’anno si è talora discosto dall’altrettanto impegnativo compito di ridurre le foto dell’annata escursionistica appena trascorsa, passando dalle oltre millecinquecento ad un più tollerabile ‘malloppo’ di trecento (più o meno…) da proiettare durante il momento degli auguri in Sat, e ha dato una concreta mano nella produzione dolciaria, ‘contenendo’ i danni che il mio furore sperimentale ha, un paio di volte, causato.
Ovviamente ho ascoltato con atteggiamento (almeno in apparenza) contrito i richiami coniugali contro le mie tendenze innovatrici (‘ma ‘ndo vat a zercar ste ricette? Fa’ i biscoti che te sai far, no sta a lanciarte en novità con ricette che le me par finte!).
Forse ha ragione lui, ma non ne sono tanto sicura…
.
Per quanto riguarda il discorso ‘pranzo di Natale’, croce e delizia per chi si deve accollare questo compito (ieri mattina, al virtuoso ritrovo ‘sereni pensionati’ c’è stato un grande scambiarsi di proposte menu nonché di ricette varie), io sono tranquillissima.
Quello è un compito che spetta al consorte, ormai da anni diventato ‘chef ufficiale’ di famiglia. A lui spetta, in assoluta libertà, l’onore e l’onere di decidere i piatti, di approvvigionarsi, di cucinare, incarico che svolge in tempi e luoghi diversi, cominciando il tardo pomeriggio della vigilia e continuando il mattino del 25 a casa nostra, indi concludendo, dopo un culinario trasloco di pentole, cibi, utensili particolari ecc.ecc, a casa di uno dei miei fratelli, dove, poco dopo mezzogiorno, si ritroverà l’intera parentela, 14 persone, attorno al desco, per una maratona gastronomica.
A me, invece, spetta l’alto compito di ripulire e riordinare la cucina di casa nostra, una volta che l’amato bene è partito verso altri fornelli, un impegno che generalmente mi tiene occupata a lungo, ma vuoi mettere la soddisfazione nel guardarti attorno e vedere tutto lindo ed ogni cosa al proprio posto? Almeno per qualche ora…

7 commenti:

margherita ha detto...

Aspetto qualche briciola di tutto il tuo lavoro. Un abbraccio

Rosaspina ha detto...

Un "consiglio" per il Mandacarù:un bel cartello, dove ci sia scritto " vi ricordiamo che per gli oggetti sotto i "tot" €uro, la confezione del pacchetto è a pagamento (c'è, al vivaio dove vado abitualmente, per le piantine in offerta) :-)
E ti capisco anche per il problema culinario, anche a me, per Natale (Pasqua e altre feste) viene la voglia di rinnovare il Menù ... mi prometto sempre di sperimentare qualche domenica prima, ma non sempre mi riesce! Per cui, hai tutta la mia comprensione! ;-)
Un po' d'invidia per la cucina in ordine (anche solo per alcune ore), qua è tutto il contrario, persino durante il pranzo di Natale (ma quasi in ogni festa) la cucina è tutta sottosopra e, siccome la cucina e la sala da pranzo, sono collegate, ho imparato a fregarmene . . . la cucina in ordine la vedo, di solito, solo io! Tra una preparazione e l'altro! :-)))
Buone Feste, Fior

cautelosa ha detto...

@Margherita: un cellophanoso sacchetto sta per essere riempito. Tutto per te.
A presto!

@Fior: buona idea, quella di chiedere un obolo per impacchettare acquisti sotto una cifra X... La passerò a chi di dovere.
Anche il cuoco di casa ama presentare menu diversi ad ogni Natale, spesso con ricette nuovissime. Sua madre (la mammà), invece, è ancorata alla sua saldissima tradizione, quindi, al 99%, so già che cosa troveremo in tavola il giorno di Capodanno...
E riguardo alle mie 'sperimentazioni' biscottiere, il consorte non lo sa ancora, ma io intendo provare qualche altro tipo di biscotto, in questi due giorni che precedono il Natale...
Speriamo che riescano!
Buone feste anche a te e famiglia.

la povna ha detto...

Io oggi finalmente ho il tempo di cominciare a pensare che domani è la vigilia: incontri, pacchetti, bagagli. E un po' di tempo per me. Con anticipo, auguri!

cautelosa ha detto...

Anche a te l'augurio di trascorrere un Natale pieno di armonia e serenità.
E goditi le vacanze, ché te le sei meritate appieno (come la gran parte dei docenti, ovviamente)...

Guido ha detto...

Trasloco felicemente avvenuto: complimenti! E ancora buon Natale. Anche al cuoco dell'occasione natalizia.

cautelosa ha detto...

Grazie, Guido. E buon Natale anche a te e Ivonne, con l'augurio che sia un giorno sereno, di gioia e armonia.
Una caro saluto.