lunedì 2 dicembre 2013

Anche l'occhio vuole la sua parte...

Anche l’occhio vuole la sua parte, recita un tradizionale proverbio.
E anche il mio occhio sinistro ha deciso di volere ‘la sua parte’… di cure, grazie ad una cataratta che si è improvvidamente manifestata la scorsa estate.
Così stamattina, con una piccola borsa contenente il previsto abbigliamento ‘pigiama o tuta leggera’ come sottolineato sul foglietto delle prescrizioni pre-intervento e la canottiera altrettanto consigliata, mi sono recata, a piedi e da sola, al vicino presidio ospedaliero di Villa Igea, in cui si effettuano interventi in regime di day-hospital, pronta e disposta ad affrontare il destino…. interventista.
Sono stata ospitata in una stanza con sei poltrone, pronte ad accogliere i pazienti, scoprendo immediatamente di essere… la più giovane, dove due cordiali infermiere hanno cominciato la preparazione dell’occhio, ‘inserendo’ nella pupilla tutta una serie di gocce, dopodiché c’è stato il ‘trasporto’ in sala operatoria e l’incontro con l’oculista.
Pochi minuti di attesa e l’intervento è cominciato, senza alcun dolore né fastidio per la sottoscritta paziente, con l’unico effetto un po’ strano della ‘visione’ di una serie di macchie colorate e luminescenti.
E quando lo specialista ha detto ‘abbiamo finito’, sono scesa dal lettino con le mie gambe, per sedermi sulla ‘poltrona gestatoria’ che mi ha riportato alla camera… di partenza, nella quale, nel frattempo, era giunto l’amato consorte.
Il tempo di fare la rapida colazione, compresa nel trattamento day-hospital, di ascoltare le prescrizioni mediche e di essere ‘controllata’ e alle 10 da poco battute, ero già a casa. Naturalmente con una bella benda bianca sull’occhio, che fa tanto pirata e con la ricetta per l’acquisto di ben due colliri, che, ad ore ben definite, mi accompagneranno per i prossimi venti giorni.
Per concludere, il curioso fatto che tutti sei i pazienti della stanza, in cui ero ‘ricoverata’, sono stati operati all’occhio sinistro.
-Tutti sinistri- ha commentato scherzoso l’oculista che ha ‘contrassegnato’ con tanto di puntino blu la fronte sovrastante l’occhio ‘incriminato’.
Eh sì, tutti ‘sinistri’.
-Sinistri, come ‘comunisti’- avrebbe aggiunto il faceto Silvio B., se fosse stato presente –E in quel caso, ben vi sta!-

2 commenti:

Mìgola ha detto...

Buona convalescenza! Un abbraccio

cautelosa ha detto...

Grazie! A parte il dover far attenzione ad evitare sforzi e faticate, la seccatura principale è dover mettere le gocce quattro volte al giorno...
Ciao!